Corteo FFF contro il metano, per una Sardegna rinnovabile – Cagliari 14 febbrario 2020

Fridays For Future Cagliari chiama a raccolta tutti contro il progetto di metanizzazione della Sardegna:

⚠️⚠️⚠️14 FEBBRAIO – FATE L’AMORE, NON LA CO2⚠️⚠️⚠️
CONTRO IL METANO PER UNA SARDEGNA RINNOVABILE

MENTRE IL MONDO GUARDA A SISTEMI DI ENERGIA ALTERNATIVI, CHE CONDUCANO AL NECESSARIO ABBANDONO DEI COMBUSTIBILI FOSSILI, LA SARDEGNA CONTINUA A GUARDARE AL PASSATO.

L’assenza del metano, oggi come oggi, non è uno svantaggio, rappresenta al contrario un’occasione per l’Isola, che può saltare questo passaggio investendo da subito nella ricerca e nella produzione di energia con sistemi alternativi e nell’efficientamento energetico; investimenti che comporterebbero un notevole risparmio e la creazione reale di posti di lavoro evitando altresì gli inevitabili successivi costi di smaltimento del sistema.

VOGLIAMO CHE LA SARDEGNA SIA UN ESEMPIO E UN PUNTO DI RIFERIMENTO E NON L’ULTIMA RUOTA DEL CARRO.

La telenovela sulla metanizzazione della Sardegna va avanti da tempo tra conferme e smentite, ma IL FILO ROSSO CHE LEGA QUESTE LUNGHE TRATTATIVE È LA TOTALE ASSENZA DI UN DIALOGO CON I SARDI NEL PROCESSO DECISIONALE.

È una costante dei “piani di sviluppo” imposti alla Sardegna, che già nei decenni passati hanno dimostrato più volte quanto dietro tanti proclami si nascondessero soltanto gli interessi dei promotori e non certo quelli delle popolazioni che hanno sempre visto rimanere sul territorio soltanto devastazione ambientale e precarietà lavorativa.

Buona parte degli amministratori sardi, confindustria, i più grossi sindacati, sono schierati compatti a favore del progetto e lavorano fianco a fianco nella loro opera di propaganda. La narrazione portata avanti da numerosi mezzi di comunicazione locali è densa di faziosità e menzogne. Se infatti la metanizzazione poteva essere considerata un progetto innovativo decenni fa, oggi gli esperti la considerano superata. Il metano è un progetto scaduto!

È FALSO IL MINORE IMPATTO AMBIENTALE DEL METANO RISPETTO AL CARBONE, È FALSO IL SUO PRESUNTO COSTO MINORE, È FALSA LA CREAZIONE DI NUMEROSI POSTI DI LAVORO.

Il metano è un potente gas serra il cui effetto – in termini di riscaldamento dell’atmosfera – è 80 volte superiore a quello della CO2 nei primi 20 anni dopo l’emissione. Secondo un autorevole studio le emissioni di metano prodotte dall’industria estrattiva negli ultimi due decenni avrebbero azzerato i benefici sul clima portati dalla conversione a metano degli impianti a carbone nello stesso periodo.

È ORA CHE I SARDI PRENDANO PAROLA E CHE PORTINO ALL’ATTENZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA QUESTO NUOVO PROGETTO CALATO DALL’ALTO, CHE , COME I TRISTEMENTE FAMOSI PIANI DI RINASCITA HA L’ODORE DELL’ENNESIMO SPORCO AFFARE SULLA PELLE DEI SARDI.

È giunta l’ora di dire no pubblicamente alla metanizzazione, tanto alla dorsale quanto ai depositi costieri.
Abbiamo scelto di manifestare il 14 febbraio, di venerdì
come abbiamo sempre fatto da quanto insieme a milioni di giovani e adulti in tutto il mondo scendiamo in piazza per chiedere giustizia climatica e sociale abbiamo scelto di manifestare il giorno di San Valentino perché non c’è atto d’amore più grande di quello di lottare per difendere il proprio futuro e la propria terra!

FRIDAYS FOR FUTURE – CAGLIARI

Share with: